L’obbiettivo dichiarato dall’Associazione di “tornare alla normalità e riprenderci i nostri spazi ” è stato raggiunto in pieno grazie a tutti i colleghi che hanno attivamente preso parte all’incontro tenutosi presso l’Auditorium della Banca di Cambiano di Empoli.
Due lunghi anni di stato di emergenza COVID ci avevano nostro malgrado obbligati ad utilizzare esclusivamente le piattaforme on line per poter assolvere alla propria formazione e del confronto e dialogo diretto e immediato tra Colleghi si sentiva concretamente la mancanza.
L’ACCEVE, sempre vicina ed attenta alle esigenze degli iscritti, ha quindi colto immediatamente l’occasione della conclusione dello stato di Emergenza sancito nel 31 marzo 2021 (come da D.L. 24/2022) per promuovere un pomeriggio di aggiornamento il 04 aprile scorso sul tema:
Puntuale, stringata e decisamente dal taglio operativo la presentazione del Presidente dell’Associazione Dott. Massimo Cambi che nell’occasione si è prestato anche ad assolvere il ruolo di moderatore del dibattito,
A fianco del Presidente i Dott. ri Marco Di Geronimo e Mauro Lupi hanno garantito con le loro specifiche competenze il perfetto svolgimento dell’evento.
Azzeccata la scelta di organizzare la serata in forma di tavola rotonda dedicata alla discussione delle questioni aperte e/o non ancora chiarite.
La platea dei numerosi professionisti intervenuti ha infatti confermato come il livello di approfondimento della materia da parte di ciascuno sia ormai ben consolidato ma che in un settore ad elevato grado di complessità e con un continuo stravolgimento normativo, come quello relativo ai Bonus Edilizi, non mancano affatto aspetti interpretativi e di indirizzo non cristallini.
Moltissimi gli argomenti affrontati, tra tutti:
Le Asseverazioni di Congruità dei prezzi : Asseverazioni parziali per Stati di Avanzamento, Contenuto dell’asseverazione, Asseverazione siglata prima dell’effettivo pagamento delle fatture e problematiche connesse.
Polizze Professionali dei Dottori Commercialisti : Non necessaria appendice e valutazione del massimale.
Pratiche condominiali: Fattibilità o meno di pratiche parzialmente gestite come condominio e in parte come singoli condòmini, difficoltà operative e ai fini delle cessioni dei crediti.
Interventi Superbonus con CILAS e SCIA : Applicazione dell’IVA. (Come riconoscere se si tratta di interventi di mautenzione straordinaria e casi in cui si può ritenere l’intervento ristrutturazione edilizia)
Errori nel pagamento di Notule professionali: Applicazione di doppia ritenuta ( 8% per bonifico parlante e 20% con F24, soluzioni per pagamenti 2022 e gestione della spesa per pagamenti 2021)
Opere trainate 110% per abitazione in condominio in presenza di soggetto con partita IVA: Applicabilità e soluzioni operative.
Superbonus Sisma & Eco su immobile con futura attività di bed and breakfast: Pareri e rischi di recupero dell’agevolazione.
Durc di Congruità dei prezzi: Necessario o consigliato anche per visto relativo a S.A.L. nel caso in cui l’apposizione sia successiva comunque alla fine lavori.
Sostituzione di caldaia in caso che per la precedente sia in corso la detrazione in dichiarazione dei redditi: possibilità di considerare l’acquisto come trainato in presenza di altri interventi Superbonus 110%.
S.a.l. del 30% dei lavori su unifamiliari : procedura di calcolo del limite.
Errori nei bonifici e procedure per la convalida del pagamento ai fini della regolarità della pratica: differenza tra normativa, prassi dell’AdE e richieste delle principali Piattaforme di controllo inerenti le cessioni dei crediti.
Acquisto sistematico di Crediti d’imposta da parte di Società con diverso codice ATECO: fattibilità e profili di rischio di esercizio abusivo dell’attività creditizia.
Calcolo dei massimali in ipotesi di multi intervento con trainanti e trainati.
Due ore e mezza di domande, risposte, approfondimenti in un contesto di sincero e generoso confronto tra i tanti colleghi desiderosi di partecipare attivamente agli argomenti hanno confermato che l’idea del Presidente e di tutto il Direttivo nel voler perseguire questa iniziativa è stata vincente.
Presidenti A C C E V E : il cambio del Testimone
E’ stata questa l’opportunità del primo evento pubblico dell’Associazione nella veste di Presidente per il Dott. Massimo Cambi a seguito del meritato incarico a sostituire la Dott.ssa Grazia Maltinti dimessasi il mese scorso a seguito della vittoria all’ultima tornata elettorale.
La Dott.ssa Maltinti dopo la nuova carica attribuitale ( Presidente del C.P.O. Fiorentino ) ha infatti deciso di lasciare il ruolo primario nell’ ACCEVE pur rimanendo parte attiva e coinvolgente del Consiglio Direttivo.
A C C E V E a sostegno della Cultura:
Nell’occasione della serata formativa il Dott. Alessandro Torcini collega e presidente del “Comitato Amici del Teatro il Ferruccio” ha promosso la campagna di raccolta fondi “adotta una zolla” per sostenere la costruzione del Parco culturale a Empoli (informazioni www.teatrodiempoli.it, teatro@comune.empoli.fi.it).
Le iscrizioni ad ACCEVE sono aperte tutto l’anno.
Chi non avesse ancora provveduto al rinnovo del pagamento della quota o all’iscrizione può procedere
a sostenere l’attività dell’ associazione, e usufruire dei vari abbonamenti e convenzioni, bonificando la somma di Euro 30 al seguente iban: IT83H0842537831000030248884.