L’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa, conosciuta da tutti come ACCEVE, nasce il 26 ottobre 2000, quando nel corso di una affollata serata conviviale una cinquantina di Dottori Commercialisti formalizzarono la sua costituzione in un atto scritto, sebbene nella realtà dei fatti uno spirito corporativo e cooperativo esistessero già da tempo.
Successivamente, in anticipo all’unificazione degli rispettivi ordini professionali l’Associazione fu allargata ai colleghi Ragionieri, in una sorta di “fusione” ante-litteram.
Come si legge nello Statuto, scopo dell’Associazione è quello di “valorizzare e tutelare la professione del dottore commercialista e del ragioniere, così come configurate dai rispettivi Ordinamenti professionali“; oggi, diremmo del Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, o più semplicemente del commercialista.
Per il raggiungimento di tale obiettivo l’ACCEVE promuove ed attua iniziative dirette:
a. allo studio ed approfondimento, a livello scientifico e tecnico-applicativo, delle materie che costituiscono attualmente, o che potranno costituire in futuro, oggetto della professione, nonché delle materie complementari o comunque attinenti alla stessa;
b. allo studio dei problemi e delle esigenze delle suddette categorie, prestando assistenza ai propri membri con tutti i mezzi a disposizione ed in tutte le circostanze nelle quali il suo intervento sia opportuno e necessario;
c. alla valorizzazione della funzione del commercialista nel più ampio contesto economico-sociale.
In attuazione delle proprie prerogative l’ACCEVE ha dato vita ad un proprio Centro Studi, intitolato al compianto collega Marco Masi, che promuove e coordina iniziative di formazione professionale dei colleghi (serate di studio, Convegni, ecc.), puntando sempre a fornire un servizio concreto ai propri iscritti ed alla categoria professionale.
Infine, non bisogna sottacere l’organizzazione degli aspetti ludici, sebbene la nostra professione (ahinoi) conceda a tutti così poco tempo da dedicare a questo aspetto.